La premiazione si è svolta venerdì 13 settembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Quattordici storie, questo il numero dei premiati durante la 53esima della cerimonia ideata dall'avvocato Osvaldo Bini, capaci di narrare percorsi professionali in certi casi agli antipodi, dal direttore artistico della Calgary Opera passando per l'imprenditore del settore nautico trapiantato a Miami, legati assieme da quell'invisibile filo rosso chiamato appartenenza.Alla consegna del riconoscimento. organizzato dall'Associazione *Lucchesi nel mondo" e dalla Camera di commercio Toscana Nord-Ovest nell'auditorium della Banca del Monte di piazza S. Martino, erano presenti quasi tutti i premiati, emozionati per il loro ritorno a casa.
Da un'idea del presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest Valter Tamburini è stato con-segnato, per la prima volta, un riconoscimento a un emigrante residente all'estero originario della provincia di Pisa. «Abbiamo dato un premio alla memoria di Mario Rossi-dice la presidente dei Lucchesi nel Mondo llaria del Bianco-. E stata una persona che ha dato tantissimo dall'Argentina al mondo dell'associazionismo toscano». Sia il primo cittadino di Lucca Mario Pardini, per 12 anni anch'egli un lucchese nel mondo, l'arcivescovo Paolo Giulietti che il presidente della Provincia Luca Menesini hanno sottolineato, ancora una volta la bontà di un evento del genere.
Durante la premiazione dei 14 lucchesi che si sono distinti all'estero, l'associazione Lucchesi nel Mondo presieduta da Ilaria Del
Bianco ha nominato due soci onorari: l'ambasciatore Pietro Sebastiani e il capitano Gianfranco Fialdini.
Questa cinquantesima edizione del Premio-sono le parole di Ilaria Del Bianco, presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo-ribadisce il nostro impegno a valorizzare a testimoniare le esperienze di vita e i risultati che i nostri conterranei all'estero hanno saputo raggiungere, e a ringraziarli per averlo fatto anche in nome di Lucca. L'associazione è nata anche e sopratutto per mantenere i legami tra le comunità locali ed i lucchesi che risiedono oltre i confini della provincia ed anche per questo, questo anno speciale dedicato al Turismo delle Radici, l'associazione si è impegnata a ricordare il made in Lucca che ha segnato la storia anche economica della nostra tradizione locale,donando a tutti coloro che verranno in visita in lucchesia ed alla sede la statuina del 'Figurinaio' realizzata per l'occasione dalla Ditta EuroMarchi di Bagni di Lucca.
Dopo la premiazione si è svolta la processione di Santa Croce.