Con sede presso i locali dell’Associazione, la biblioteca del Centro di Documentazione Lucchesi nel Mondo raccoglie un patrimonio di oltre 5.000 elementi tra libri, periodici, manoscritti, tesi e materiale audiovisivo.
Di tema prevalentemente specialistico, la nostra biblioteca rappresenta un importante punto di riferimento per lo studio dei fenomeni migratori nazionali e locali, con particolare attenzione alla storia e geografia del territorio lucchese.
Negli spazi della Lucchesi nel Mondo organizziamo annualmente seminari e convegni di interesse storico e socio-culturale, presentazioni di libri e possibilità di incontri e promozioni della lettura e degli autori.
La biblioteca è parte della Rete delle biblioteche e degli archivi lucchese per facilitare l’accesso al patrimonio librario di tutta la provincia. È possibile consultare le pubblicazioni disponibili al prestito sul catalogo online del sito www.bibliolucca.it . La ricerca può anche essere ampliata a tutte le biblioteche e agli archivi lucchesi, con possibilità di prestito interbibliotecario.
Alcuni volumi, le opere più rare e più antiche, così come i documenti dei fondi del Centro di Documentazione sono solo disponibili alla consultazione in loco durante l’orario di apertura al pubblico.
Chiunque fosse interessato alla consultazione può scriverci all’indirizzo e-mail lucchesinelmondo@gmail.com per verificare la disponibilità delle pubblicazioni di interesse e fissare un appuntamento.