L’Associazione mantiene e sviluppa le relazioni tra il territorio e le comunità lucchesi all'estero e custodisce e trasmette la storia dell’emigrazione della Provincia di Lucca.
L’Associazione è anche un punto di riferimento per chi è tornato e per chi sente un forte legame con il territorio di Lucca.
Opera per diffondere la storia della provincia lucchese e del lungo e storico fenomeno migratorio che così tanto la caratterizza, organizza convegni, incontri, promuove mostre e pubblicazioni inerenti.
Tutto questo non sarebbe possibile senza l’aiuto di chi ci sostiene.
Come sostenere la nostra Associazione?
Diventa socio
Rimarrai aggiornato sulle nostre attività, potrai partecipare agli eventi organizzati, riceverai il nostro notiziario e la nostra newsletter. Se sei interessato, clicca qui e verrai indirizzato alla pagina.
Il 5x1000
Il 5 per mille non costa nulla perché è una quota delle tasse che già si paga. In base alla legge n.296 del 27 dicembre 2006 è possibile scegliere a chi destinare il 5x1000 riportando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’ALM 80004660462 nello spazio dedicato alle “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale”. Così facendo aiuterai la nostra Associazione a portare avanti le sue attività. Nota: il 5x1000 non è in contrasto con la destinazione dell’8x1000.
Donazioni
L’associazione è sede del Centro di Documentazione e della Biblioteca dei Lucchesi nel Mondo e nei suoi archivi custodisce lettere, fotografie, documenti, articoli, legati alla storia lucchese e alle varie fasi migratorie. Se possiedi libri, riviste, foto, oggetti anche di qualche tuo famigliare o antenato che si lega alla nostra storia puoi scriverci all’indirizzo lucchesinelmondo@gmail.com oppure venire direttamente in segreteria da noi, ci troverai dal lunedì al venerdì dalle 9:15 alle 12:15.
Se hai deciso di sostenerci economicamente, alla pagina diventa socio troverai le modalità di pagamento per effettuare una donazione alla nostra associazione. L’importo è a scelta libera. Piccola o grande che sia sarà per noi comunque di grande supporto.